RoccoP logo

©2014 All rights reserved.PI01429880444

Perchè investire in stivaletti con il tacco grosso - Rocco P.

Stivaletti con il tacco largo – perché è un investimento?

 

Probabilmente non sapevi che un'americana media possiede 19 paia di scarpe. Se in Italia non abbiamo ancora una simile statistica, è facile immaginare che nella patria della moda e stile, questo numero potrebbe essere perfino superiore.

 

Non sempre però un armadio più grande significa anche che ogni volta avremo un paio di scarpe adatte per ogni necessità. Al contrario, in mezzo a francesine, polacchine e scarpe con il tacco alto ci si perde in un batter d'occhio quando manca il pilastro di ogni guardaroba.

 

Lo stivaletto con il tacco grosso. Tutto il resto viene dopo.

 

Stivaletti con il tacco grosso sono un investimento - Rocco P.

 

E allora, perché scegliere lo stivaletto?

 

  • Perché è versatile

Se esiste un tipo di scarpa che può sostituire la maggior parte dei modelli per il look di ogni giorno, questa è senza dubbio il tronchetto con un tacco medio, alto non più di 5-6 centimetri. Il tronchetto ci permette di sperimentare diverse variazioni per un abbigliamento casual e non richiede elementi difficili da abbinare.

Essendo una via di mezzo tra il raffinato e lo sportivo, lo stivaletto in pellami classici è ideale per essere indossato di giorno, in ufficio e nel tempo libero. Allo stesso tempo, le texture shiny, ruvide e i pellami di qualità rendono lo stivaletto l'elemento chiave anche per un'uscita serale.

 

Il trucco è nella forma: il tacco largo dona al portamento senza ricadere nella volgarità dell'eleganza a tutti i costi.

 Stivaletto blu con il tacco medio grosso - Rocco P.

 

  • Perché è pratico

Arrivato dai deserti polverosi del Texas, lo stivale(tto) protegge dalla sabbia e dalla polvere nei paesi a clima caldo. In Europa sono più comuni giornate piovose, con pozzanghere o con la neve sulla strada: e allora quale scarpa se non una con il tacco massiccio e comodo darà la maggiore sicurezza per ogni condizione meteo?

 

Non a caso, lo stivaletto Rocco P. è da sempre il modello best-seller nei paesi scandinavi e in Germania. Avere una scarpa bella, elegante e comoda allo stesso tempo, che risolve i dubbi, libera la mente e l'armadio dalle decisioni inutili.

 

  • Perché fa bene

Lo stivaletto con il tacco largo è la scelta ideale per tutti i giorni anche per motivi di benessere. Il tacco largo garantisce la massima stabilità quando il piede va ad appoggiarsi per terra. Con il tacco alto mediamente 6 centimetri, la scarpa non stanca la schiena: in più, aiuta a mantenere la postura dritta e sana.

 

La struttura del tronchetto è determinante per la comodità del piede. Quando la tomaia in pelle fascia la parte superiore del piede e la caviglia, non solo ci aiuta a tenere il piede fermo senza rischi di perdere l'equilibrio, ma distribuisce il peso della scarpa in modo uniforme su tutto il piede.

 

La caviglia quindi soffre molto meno quando camminiamo, perché è sostenuta dal gambale del tronchetto.

 

Per questo motivo, se scelto bene, lo stivaletto può diventare LA scarpa di cui non potrai più fare a meno.

 

Stivaletti tacco medio grosso - Rocco P.

 

 

Come scegliere lo stivaletto ideale per te?

 

  • Forma

Il primo criterio da valutare quando stai cercando un paio di stivaletti, è la forma. Partendo dalle esigenze del piede, la forma della scarpa dovrebbe seguire la sua linea naturale per evitare distorsioni e vari inestetismi dovuti alla scomodità.

 

Le scarpe artigianali sono studiate per essere ergonomiche e per rispettare l'anatomia del piede. Ogni forma progettata a mano è il risultato di studi accurati per la propria comodità. É la scarpa che si plasma e si adatta al piede, ma è bene considerare piccoli fattori fisici al momento dell'acquisto.

 

Una scarpa molto sfilata e a punta probabilmente darà fastidio ad un piede con la pianta larga, che starebbe meglio dentro una scarpa con la punta arrotondata. Viceversa, se hai un piede lungo e sottile, potrai sperimentare di più con diverse forme.  

 Come scegliere un paio di stivaletti - Rocco P.

 

 

  • Suola

La suola sostiene tutto il peso, perciò deve essere interamente realizzata in cuoio, o meglio in più strati di cuoio (non legno!) compressi. Solo in questa maniera si riesce ad assicurare la robustezza, la tenuta e quindi la longevità complessiva della scarpa.

 

Le suole in cuoio non si spezzano, non si staccano e sono le fondamenta per una buona struttura di ogni calzatura.

 

Assicurati che le suole siano sempre in cuoio al 100%. Le componenti di qualità fanno una scarpa di qualità.

 

 

Struttura stivaletto Rocco P.

 

  • Pelle

Il pellame usato per lo stivaletto, per durare più a lungo possibile, dovrebbe essere naturale e di altissima qualità. Solo i pellami naturali si stendono, si allargano al punto giusto e si modellano per fasciare il piede in un modo ottimale.

 

Per lo stesso motivo devono essere resistenti, preferibilmente conciati con oli vegetali e trattati con delle cere naturali.

 

  • Fodera

Come “il teatro comincia dal guardaroba” secondo Stanislavskij, allo stesso modo la scarpa comincia dalla fodera. Potrà sembrare paradossale, ma il valore principale di una calzatura consiste in quel che non si vede, la parte interna, ossia la soletta e la fodera.

 

É fondamentale assicurarsi che la fodera sia in pelle/pelliccia naturale. Non solo la pelle naturale allunga notevolmente la vita di una scarpa, ma è altrettanto importante per mantenere la temperatura ideale del piede.

 

Grazie alla fodera in pelle o in pelliccia naturale, il piede può respirare senza nessun rischio dell'aumento batterico all'interno della scarpa.  

 Stivaletti fodera in pelle o pelliccia naturale - Rocco P.

 

Se ancora avevi un dubbio sul tipo di scarpa che si unirà prossimamente al tuo guardaroba, questo articolo dovrebbe aver chiarito i motivi principali per preferire (prima di tutto!) lo stivaletto con il tacco largo. Oltre ad essere estremamente versatile, pratico e comodo per ogni giorno, se scelto bene può diventare un vero investimento che negli anni potrà solo migliorare!

 

Qual è il tuo criterio più importante per scegliere gli stivaletti? Lasciaci la tua opinione nei commenti!


Scarpe di lusso online - Rocco P. negozio online

Pin It